Realizzare i grandi lievitati è la soddisfazione più completa sia per un professionista del settore panetteria-pasticceria, sia per un appassionato. Questo corso è dedicato principalmente alla produzione del panettone con sistema tradizionale italiano, completamente naturale e realizzato esclusivamente con il lievito madre. Vengono inoltre proposti altri prodotti dolciari a base di lievito madre, originari dagli altri paesi del mondo come, ad esempio: “Pan de muerto” messicano, “Pan melon” giapponese, “Croissant” e “Pain au chocolat” francesi.
Si illustrano, nella teoria e nella pratica, le metodologie di produzione, conduzione e mantenimento del lievito madre e si focalizza l’attenzione sui momenti critici della lavorazione, per perfezionare la tecnica ed evitare i difetti negli impasti e nel prodotto finito.
Termine per le iscrizioni: Lunedì 02/10/2023
Materiale didattico, coffee break a metà mattinata, pranzo a buffet, breve visita del molino e dei laboratori di controllo qualità farine.